#RomaFF13 – Three Identical Strangers – Storie Di Gemelli E Di Ciò Che Rimane

La nostra recensione di “Three Identical Strangers”, documentario di Tom Wardle presentato all’ultima Festa Del Cinema di Roma che si occupa di denunciare un esperimento che ha coinvolto tre gemelli che non sapevano di esserlo.

Leggi il seguito

Beasts Of No Nation – Il Cinema E Lo Sguardo Sull’Infanzia Di Cary Fukunaga

La nostra recensione di “Beasts Of No Nation”, film del 2015 di Cary Joji Fukunaga con cui il regista torna, dopo Jane Eyre e Sin Nombre, a sviluppare quel rapporto tra infanzia, crescita e cinema che appare come uno dei capisaldi del suo cinema

Leggi il seguito

Wonder Woman – l’eroina con la spada

Prima ancora d’essere Wonder Woman, lei era Diana, principessa delle Amazzoni, cresciuta su un’isola paradisiaca al riparo dal mondo esterno e allenatasi per diventare una guerriera invincibile. L’arrivo di un pilota americano, schiantatosi sulle coste e il suo racconto riguardo al violento conflitto che si sta scatenando oltre quei confini, inducono Diana a lasciare la propria casa, convinta di poter fermare la minaccia. Combattendo al fianco degli esseri umani in una guerra che porrà fine a tutte le guerre, lei scoprirà i suoi poteri e… il suo vero destino.

Leggi il seguito

Passengers – viaggiando nello spazio

Durante un viaggio verso una nuova casa, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto per un guasto della nave spaziale. Jim (Chris Pratt) e Aurora (Jennifer Lawrence) si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo, pur con tutti i comfort possibili, e si innamorano… ma scoprono che l’astronave è in grave pericolo. La vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli.

Leggi il seguito

Il caso Spotlight. Come scrivere il perfetto film d’inchiesta.

Spotlight ricostruisce la vera storia di un team di giornalisti investigativi del Boston Globe che nel 2001 pubblicò un’inchiesta (600 articoli, premio Pulitzer nel 2003)

Leggi il seguito

Brooklyn – melting pot e melodramma

Brooklyn, il film di John Crowley distribuito da Fox Searchlight candidato a 3 premi Oscar tra cui Miglior Film, cerca di descrivere, attraverso la storia di Eilis Lacey (Saoirse Ronan), il panorama socio-culturale di una Brooklyn anni ’50. Adattamento del romanzo di Colm Toibin, Brooklyn narra la storia di Eilis Lacey, una giovane ragazza irlandese che ha subito il fascino dell’American dream, per cui ogni uomo (o donna) può costruirsi il proprio futuro.

Leggi il seguito

Onda su onda: una commedia jazz con i cappotti

Papaleo realizza un altro film di buona fattura, divertente ma non spensierato perché non lascia inascoltata e senza voce una vena malinconica e sensibile che non si rivela, per fortuna, buonista come spesso accade nelle commedie italiane. Si consiglia la visione a tutti coloro che hanno voglia di passare del tempo in buona compagnia, godendo dell’ironia e della simpatia di due attori tra i migliori presenti nel panorama italiano, interpreti di una storia che fa sorridere e riflettere senza perdere la giusta rotta, onda su onda.

Leggi il seguito

Joy: “Non ho bisogno di un principe”

Film diretto da David O. Russell regista di The Fighter, Il lato positivo – Silver Linings Playbook e American Hustle – L’apparenza inganna. Sembra proprio non voler cambiare squadra, ormai il team Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro è ben consolidato e Russell ha deciso di provarci ancora e ancora (fino ad ottenere un premio Oscar?).

Leggi il seguito

La Corrispondenza

Un po’ love story, un po’ melò, un po’ mistery condito con dialoghi impostati e con qualche pizzico di teorie fisiche su nascita e morte delle stelle, sui possibili undici doppi che vivono in altre dimensioni spazio-temporali e sui multi universi, La Corrispondenza è un film sull’amore.

Leggi il seguito

Star Wars Episodio VII: Il Risveglio Della Forza – La Straordinaria Bellezza Della Decadenza

J.J. Abrams è riuscito in un piccolo miracolo: vi spieghiamo perché The Force Awakens è forse uno dei film di fantascienza più belli degli ultimi quindici anni.

Leggi il seguito

Loro Chi?

David, 36 anni e un’unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell’azione in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente.

Finalmente la sua occasione sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario che gli garantirà la gloria e l’apprezzamento inseguiti da sempre. Ma in una sola notte l’incontro con Marcello, un abile imbroglione aiutato da due avvenenti socie, cambierà il corso della sua vita. David perde tutto: fidanzata, casa e lavoro e per recuperare dovrà imparare l’arte della truffa proprio da colui che l’ha messo nei guai.

Leggi il seguito

Regression – Amenabar torna a parlare di paure umane.

Regression, nonostante l’apparenza di puro prodotto d’intrattenimento, è la pellicola che segna il ritorno del regista spagnolo Alejandro Amenabar alle sue origini di filmaker, ovvero ai territori angoscianti del thriller, genere in cui ha sempre dimostrato di sapersi destreggiare raccontando le paure e le devianze umane più irrazionali e nascoste, con un stile visivo efficace e introspettivo.

Leggi il seguito

Premonitions: un thriller diverso dagli altri.

Il premio Oscar Anthony Hopkins, si cimenta in un thriller dalla trama non così tradizionale, come potrebbe sembrare. Premonitions, in uscita nelle sale il prossimo 12 Novembre, viene girato nella città di Atlanta, la quale viene sconvolta da una serie inspiegabile di omicidi, che seguono lo stesso modus operandi per mano di un serial killer difficile da individuare.

Leggi il seguito

Magic Mike XXL

Il giovane intrattenitore un tempo conosciuto come “Magic” Mike si è lasciato alle spalle la vita da spogliarellista ormai da tre anni. Anche gli altri “Re Di Tampa” sono pronti a gettare la spugna, ma vogliono farlo a modo loro: dando vita ad un ultimo, incandescente spettacolo a Myrtle Beach assieme al loro vecchio compagno di palco. Durante il viaggio, che passando per Jacksonville e Savannah li porterà ad affrontare la loro più attesa esibizione, consolideranno vecchie amicizie e ne faranno di nuove, impareranno nuove mosse e si scrolleranno di dosso il passato in un modo sorprendente.

Leggi il seguito

Minions. I Minion colpiscono ancora!

La Universal Pictures e Illumination Entertainement presenta uno dei film d’animazione più divertenti degli ultimi anni: Minions. Già noti al pubblico di grandi e piccini per la loro comparsa in Cattivissimo me (2010) e Cattivissimo me, 2 (2013), i Minion si impongono come veri protagonisti in un film dedicato completamente a loro.

Leggi il seguito

Hybris

La morte di Valerio porta suo cugino Fabio, insieme ad Alessio, Marco e sua sorella Penelope, in una baita abbandonata. Il gruppo, riunito per volontà di Valerio, attraverso i ricordi del passato rivive i rancori sepolti. Strane cose iniziano ad accadere all’interno della casa e la conflittualità tra gli amici emerge in modo irreparabile. Una forza superiore sembra spingere i ragazzi a confessare i loro segreti più profondi, mentre allucinazioni visive alimentano le loro paranoie. Con il passare del tempo l’equilibrio mentale dei protagonisti si altera rendendoli vittime dei deliri più violenti. La verità emerge in modo inquietante, portando alla luce un orribile segreto che rischia di mettere in pericolo le vite dei membri del gruppo.

Leggi il seguito

Mad Max: Fury Road – Più coinvolgente che mai

Sono passati trent’anni da Mad Max oltre la sfera del tuono (1985), terzo ed utlimo capitolo della saga dedicata al personaggio di Max Rockatansky dopo Interceptor (1979) e Interceptor – Il guerriero della strada (1981), tutti diretti da George Miller e interpretati da Mel Gibson. Ultimo fino ad oggi, giorno dell’uscita nelle sale italiane di Mad Max: Fury Road, opera che si unisce alla trilogia di Miller con due nuovi elementi: Tom Hardy che dà un nuovo volto a Max, ma ancor di più una moderna tecnologia digitale che, mai come ora, permette ad una mente come quella del regista di sbizzarrirsi e riversarsi sullo schermo spingendo in avanti i limiti del cinema contemporaneo.

Leggi il seguito

Run All Night

Il premio Oscar Liam Neeson dà voce e corpo a Jimmy Conlon, il protagonista di Run All Night- Una notte per sopravvivere, in uscita nelle sale il prossimo 30 Aprile e distribuito dalla Warner Bros. Pictures. In pieno stile action movie, ambientato in varie location della “sempre attiva” New York, il film si svolge nel corso di una notte. Tutto si concentra nel giro di 16 ore, che saranno determinanti per la sopravvivenza di Jimmy e di suo figlio Mike (Joel Kinnaman).

Leggi il seguito

Mortdecai

Depp, Paltrow, McGregor, il trio ideale per una combinazione vincente. Mortdecai, nelle sale dal 19 Febbraio, vede un irriverente Johnny Depp che interpreta il ruolo di un mercante d’arte (Charlie Mortdecai), imbroglione e sofisticato, alle prese con il furto di un dipinto (un Goya) trafugato per la preziosa verità che contiene: il codice di un conto bancario svizzero in cui si pensa sia depositato l’oro dei Nazisti.

Leggi il seguito