Cine&Comic Fest 2018

Bellissima iniziativa, quella del Cine&Comic Fest, la rassegna che comprende musica, cinema e incontri a Genova dal 4 all’8 luglio.

Il Cine&Comic Fest è una rassegna che riprende un po’ la scia del Lucca Comics & Games almeno dal punto di vista concettuale. Ma se in quest’ultimo caso è il fumetto ad essere al centro e a venire affiancato da altri media come il cinema e il videogame (sempre perché viviamo in un mondo transmediale), il Cine&Comic Fest lascia il cinema la sua centralità. Infatti la rassegna si concentra su importanti incontri e attese anteprime. Così questa rassegna si affianca, trovando però la sua unicità, al Cartoon Club Festival (Rimini), al Romics (Roma), Cartoomics (Milano) etc.

Durante il festival potrete incontrare Elio Germano, partecipare all’anteprima del film Ocean’s 8 (Warner Bros.) e incontrare Gabriele Salvatores (6 luglio), l’autore italiano che forse più di tutti e da più tempo ha lavorato sulla commistione di generi e la contaminazione tra cinema e fumetto. Salvatores, regista de Il ragazzo invisibile prodotto da Indigo Film, è il primo film moderno di supereroi italiano, genere visto in modo completamente diverso da Mainetti per il suo Jeeg Robot. La lettura di Salvatores, Nicola Giuliano (produttore), Francesca Cima (produttrice) e Carlotta Calori (produttrice), è interessante in quanto l’attività di marketing e comunicazione ha lavorato sulla transmedialità, argomento su cui il regista si concentrerà durante il suo incontro.

Il Cine&Comic Fest è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova con la Direzione Artistica di Giorgio Viaro, Direttore del mensile di cinema e cultura popolare Best Movie, media partner del festival. Viaro sarà anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri della rassegna.

La novità di quest’anno invece è la locandina che è una vera e propria opera d’arte firmata da Zerocalcare e l’incontro con l’amato autore (5 luglio).

Per chi si trova in zona, consigliamo assolutamente di farci un salto.

Alessandro Cecchetto

© Riproduzione Riservata