Absolutely Fabulous: due attempate alla riscossa!

Presentato in anteprima alla 34ᵃ edizione del Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile, Absolutely Fabulous: The Movie è il rifacimento in chiave cinematografica dell’omonima serie televisiva britannica ed è diretto da Mandie Fletcher; tra gli attori figurano: Jennifer Saunders e Joanna Lumley, Julia Sawalha, Jane Horrocks, June Whitfield, Chris Colfer, Kate Moss, Lulu, Emma Bunton. Uscirà nelle sale italiane l’11 Gennaio 2017.

rs_1024x759-160721125152-1024-absolutely-fabulous-movie-ls-72116

Edina Monsoon e Patsy Stone sono due donne attempate, la prima è una PR per artisti, l’altra un’organizzatrice di eventi; da tempo entrambe non sono più sulla cresta dell’onda e cercano, con sforzi inevitabilmente comici, di risalire la china e di reinserirsi nell’élite che, ormai, le rifiuta e le sbeffeggia palesemente. La fortuna sembra riaffacciarsi alla porta di Edina quando, inaspettatamente, viene a sapere che la famosa top model Kate Moss ha licenziato la sua PR ed è alla ricerca di una nuova…

Una storia senza troppe pretese offre allo spettatore l’occasione di passare del tempo divertendosi e ridendo, a volte anche amaramente, delle disavventure trash di questa coppia di squinternate che cercano di fermare il tempo e il loro invecchiamento e di essere sempre al passo con le nuove tendenze e con i nuovi vip ottenendo soltanto di rendersi sempre più ridicole.

rs-absolutely-fabulous-ebdb015c-43e8-42b8-90f7-8e4a65261f77

L’ilarità accompagna lo svolgimento della trama interpretata con maestria dalle due protagoniste che duettano in modo impeccabile; ma non si ride soltanto, c’è spazio anche per la riflessione sulla vanità e sulle vanesie aspirazioni di due donne che si ritrovano a fare i conti con se stesse e con quello che hanno ottenuto e raggiunto durante la loro vita e sulla validità dei principi che hanno scelto di mettere al primo posto.

Aurora Tozzi

© Riproduzione Riservata

Aurora Tozzi

Laureata in Lettere Classiche e in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale. Appassionata di cinema e letteratura. Ha aperto un blog, Club Godot.