La classe degli asini: la lotta per l’inclusione scolastica arriva su Rai 1

Arriva su Rai 1 lunedì 14 Novembre in prima serata La classe degli asini diretto da Andrea Porporati con Vanessa Incontrada, Flavio Insinna, Fabio Troiano, Aurora Giovinazzo, Giovanni D’Aleo, Monica Dugo; è una coproduzione Rai Fiction e 11 Marzo Film, prodotto da Matteo Levi; il soggetto e la sceneggiatura sono di Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella.

classe_asini_01

Ispirato a una storia vera, racconta la vicenda di Mirella Antonione Casale, interpretata da Vanessa Incontrada, un’insegnante, poi divenuta preside, che è anche madre di una bambina con un grave deficit psicomotorio, la quale decide di combattere per l’inserimento di tutti ragazzi provenienti dalle classi “speciali” e “differenziali” nelle classi “normali”, insieme a tutti gli altri studenti. Sarà accompagnata nella lotta dal professore Felice, rivoluzionario e dai metodi d’insegnamento stravaganti che si fa chiamare per nome dai suoi alunni e che decide di aprire un doposcuola per quelli che sono stati cacciati dalla scuola “ufficiale”, interpretato da Flavio Insinna.

1280x720_1478864595904_asini1

Non è il primo ruolo di in cui Vanessa Incontrada interpreta una persona realmente esistita; in questo caso, però, ha avuto la possibilità di conoscere Mirella Antonione Casale, “una donna d’altri tempi in quei tempi; mi ha dato l’opportunità di entrare nella sua vita da quando era bambina” così ha dichiarato l’attrice.

La classe degli asini è una storia potente perché mette tutti noi di fronte ad una ingiusta realtà che ha caratterizzato molti anni dell’Istruzione Pubblica del nostro Paese e che, solo grazie al coraggio e alla tenacia di donne e uomini come Mirella Antonione Casale, oggi si può considerare un ricordo da tramandare perché mai più accada e un monito a non considerare mai acquisite certe conquiste, bisogna lottare ogni giorno perché esse siano messe in pratica e perché tutti possano avere le stesse possibilità di apprendere.

Aurora Tozzi

© Riproduzione Riservata

1478701138439_la-classe-degli-asini-4

Aurora Tozzi

Laureata in Lettere Classiche e in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale. Appassionata di cinema e letteratura. Ha aperto un blog, Club Godot.