Gabo – Il mondo di García Márquez: un sublime sognatore al cinema

Arriva nelle sale il 10 Novembre Gabo – Il mondo di García Márquez diretto da Justin Webster, distribuito da Cineama; è stato selezionato da numerosi festival internazionali tra cui l’American Film Festival di New York, il Festival Internazionale del Documentario di Città del Messico, il Colombia International Film Festival di New York.

Lo spettatore avrà l’opportunità di vedere l’uomo García Márquez, il bambino che era nell’infanzia, la sua crescita e le sue esperienze di vita fino alla conquista dell’Olimpo della Letteratura quando ricevette il Nobel per la Letteratura nel 1982 “per i suoi romanzi e racconti, nei quali il fantastico e il realistico sono combinati in un mondo riccamente composto che riflette la vita e i conflitti di un continente”, così nelle motivazioni per l’assegnazione di questa prestigiosa onorificenza.

gabo2

Nel documentario si ha modo di ascoltare le testimonianze di amici, colleghi scrittori, politici, familiari e giornalisti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo personalmente; attraverso immagini private e inedite, si gode di una prospettiva originale sul mondo creato da quest’uomo straordinario e sul suo personale modo di vedere le cose, sul suo carattere e sullo stile di vita che aveva adottato.

Aurora Tozzi

© Riproduzione Riservata

Aurora Tozzi

Laureata in Lettere Classiche e in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale. Appassionata di cinema e letteratura. Ha aperto un blog, Club Godot.