About Ray – 3 Generation – Essere se stessi per essere felici

About Ray, tradotto in italiano con il titolo di 3 Generations – Essere se stessi per essere felici, è un film diretto dalla regista londinese Gaby Dellal, scritto da Nikole Beckwith. Presentato oggi come film d’apertura per Alice nella città in occasione della prima giornata della Festa del Cinema di Roma il film rappresenta appieno lo spirito che in tutti questi anni ha contraddistinto Alice.

La pellicola era stata precedentemente presentata nel 2015 al Toronto International Film Festival ma la sua uscita nelle sale fu rimandata fino al settembre di quest’anno 2016 in cui dovrebbe essere distribuito, in Italia, da Videa.

Con la partecipazione di un cast d’eccellenza, da Susan Sarandon a Naomi Watts passando per Elle Fanning che interpreta Ray appunto, al secolo Ramona.

Ray infatti è una 16enne nato nel corpo di una donna, già da bambina capisce di non essere felice e dopo un lungo percorso di conoscenza e accettazone intrapreso con la madre (Naomi Watts) decide di iniziare la terapia di Testosterone per cambiare così genere.

La tematica transgender, affrontata finalmente con intelligenza e rispetto dal mondo cinematografico pone con questo film una pietra miliare nel suo percorso di crescita. L’originalità della storia, contornata da una situazione familiare peculiare, da delle location emblematiche e da delle battute brillanti rende About Ray un film per tutta la famiglia, un film per imparare a conoscere e capire meglio la nostra generazione e non solo.

Il percorso di crescita e di accettazione di Ray coinvolgerà tutta la sua famiglia “allargata” e porterà tutti a trovare quello spiraglio di felicità che le scelte del passato avevano minato.

Cristina Aresu © Riproduzione Riservata

 

about-ray-loc ray