10 CLOVERFIELD LANE. Ci stiamo avvicinando!

I mostri si presentano in diverse forme

così recita il manifesto italiano dell’atteso film 10 Cloverfield Lane!

Manca davvero poco all’uscita di questo misterioso thriller prodotto J.J. Abrams (creatore della serie cult Lost e già regista del bel Super 8 e dei reebot Star Trek e Star Wars ep. VII), uno che ha fatto delle trame fantasiose, ricche di suspense e del fascino della miglior fantascienza elemento riconoscibile del cinema di cui fedele cultore oltre che un esperto narratore. Molto poco si sa di questo ultimo progetto con protagonisti Mary Elizabeth Winstead, John Gallagher Jr e un ritrovato John Goodman, come giusto che sia, se non che dovrebbe trattarsi di una sorta di consanguineo cinematografico del celeberrimo film Cloverfield del 2008, e qualche riga di sinossi:

In seguito a un incidente d’auto, una ragazza si risveglia in un rifugio sotterraneo dove un uomo le rivela di averle salvato la vita e che l’intera umanità è stata sterminata dopo un attacco batteriologico. La ragazza, non credendo alle parole dell’uomo, decide di fuggire.

Se il film del 2008 si rivelava un interessantissimo esperimento capace di ibridare mockumentary e disaster movie, fantascienza classica e ripresa digitale, Youtube e paure ancestrali (legate alla terribile attualità), riuscendo a guadagnare più di 170 milioni di dollari in tutto il mondo partendo da un budget di appena 25 milioni, questo 10 Cloverfield Lane non da molti indizi su effettivi collegamenti tra i due film, ma se J.J. Abrams c’è dietro sicuramente è qualcosa da non perdere.

10CL-70x100Data

 

Laura Sciarretta

© Riproduzione riservata