13.03 Emile Hirsch

Emile Hirsch è un’attore californiano nato a Topanga il 13 marzo 1985. Dopo i primi passi recitativi nel mondo delle serie tv, esordisce al cinema nel 2002 con The Dangerous Lives of Altar Boys, primo di una serie di pellicole indipendenti che lo vede protagonista. Dal 2005, curiosamente, seguono alcuni film dove interpreta tutti personaggi realmente esistiti: in Lords of Dogtown di Catherine Hardwicke è Jay Adams, storico skateboarder  fondatore, insieme a Stacy Peralta e Tony Alva, degli Z-Boys, in Alpha Dog di Nick Cassavetes è un giovane boss e spacciatore di marijuana, incarcerato in California e condannato all’ergastolo nel 2009 per rapimento aggravato e omicidio, in Into the wild di Sean Penn è Christopher McCandless, ragazzo benestante che, fresco di laurea, decide di abbandonare denaro, identità e privilegi e buttarsi in una straordinaria e folle avventura per raggiungere l’Alaska e vivere a contatto con la natura. Quest’ultimo titolo non è solo un film di straordinaria inventiva e di grandissimo impatto emotivo, ma rappresenta una delle prove più intense e incisive della carriera di Hirsch. Nel 2008, dopo il flop dei fratelli Wachowski Speed Racer, ritrova Sean Penn, stavolta condividendo la scena, in Milk di Gus Van Sant, che rievoca la storia vera di Harvey Milk, primo omosessuale dichiarato ad essere stato eletto per una carica pubblica negli Usa. Nel 2012 è protagonista insieme a Penelope Cruz della trasposizione di Venuto al mondo della scrittrice Margaret Mazzantini, dove è diretto dall’attore e regista romano Sergio Castellitto.

Nonostante qualche dipendenza da alcool e stupefacenti, che ultimamente gli sono costate un periodo di carcere e di lavori socialmente utili per aggressione nei confronti della produttrice Dani Bernfeld, e nessun riconoscimento di richiamo, Emile Hirsch è tra gli interpreti più bravi e sottovalutati della sua generazione, che meriterebbe molto anche solo per il coraggio delle sue scelte artistiche, tutt’altro che scontate o ammiccanti.

emile-hirsch-into-the-wild_edited-1                                              venuto_almondo                     Emile-Milk-2008-emile-hirsch-3674670-400-218

Laura Sciarretta
© Riproduzione riservata