22.02 Drew Barrymore

Nata il 22 Febbraio 1975 a Culver City, in California, Drew Barrymore è un’attrice, regista e produttrice cinematografica. Figlia d’arte, a cinque anni esordisce al cinema nel film Stati di allucinazione, diretto da Ken Russell.

Nel 1982 è nel cast di E.T. – L’extra-Terrestre, per la regia di Steven Spielberg. Gli anni Novanta la vedono partecipare a numerose produzioni. Nel 1992 è impegnata nelle riprese di La mia peggiore nemica, diretto da Katt Shea. Nel 1995 lavora al fianco di Woopi Goldberg e di Mary-Louise Parker in A proposito di donne, un film di Herbert Ross. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Sugar in Batman Forever, per la regia di Joel Schumacher, nel cast figurano: Val Kilmer, Jim Carrey, Nicole Kidman, Tommy Lee Jones, Chris O’Donnell. L’anno successivo, il 1996, partecipa al film di Woody Allen: Tutti dicono I Love You, in cui lavora al fianco di Julia Roberts, Natasha Lyonne, Edward Norton, Natalie Portman, Goldie Hawn, Tim Roth. Durante quello stesso anno interpreta Scream – Chi urla muore, film horror diretto da Wes Craven. Due anni dopo riveste il ruolo di protagonista nel film La leggenda di un amore – Cinderella, per la regia di Andy Tennant.

Nel 1999 interpreta e produce Mai stata baciata, diretto da Raja Gosnell, al fianco, tra gli altri, di David Arquette, Michael Vartan, Garry Marshall. L’anno successivo è la protagonista, insieme a Cameron Diaz e a Lucy Liu, di Charlie’s Angels, film di McG di cui uscirà il seguito nel 2003: Charlie’s Angels – Più che mai, entrambi basati sull’omonima serie televisiva degli anni ’70. Nel 2001 lavora in Donnie Darko, scritto e diretto da Richard Kelly, e in I ragazzi della mia vita, di Penny Marshall. Due anni dopo la vediamo impegnata in 50 Volte il primo bacio, con Adam Sandler, per la regia di Peter Segal.

Nel 2007 è la coprotagonista, insieme a Hugh Grant, di Scrivimi una canzone, diretto da Marc Lawrence; nel 2009 appare in due film: La verità è che non gli piaci abbastanza, di Ken Kwapis, al fianco di: Jennifer Aniston, Ginnifer Goodwin, Scarlett Johansson, Jennifer Connelly, Ben Affleck, Bradley Cooper, Sasha Alexander; Stanno tutti bene – Everyboy’s Fine, in cui interpreta la figlia di Robert De Niro, per la regia di Kirk Jones. Nel 2014 torna a lavorare con Adam Sandler in Insieme per forza, film diretto da Frank Coraci. L’anno dopo è impegnata sul set di Miss You Already, di Catherine Hardwicke, in cui trova come coprotagonista Toni Collette.

Aurora Tozzi

© Riproduzione Riservata

Aurora Tozzi

Laureata in Lettere Classiche e in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale. Appassionata di cinema e letteratura. Ha aperto un blog, Club Godot.