18.02 John Travolta

Nato nel 1954 a Englewood nello stato del New Jersey, John Joseph Travolta, è uno degli attori americani più conosciuti e amati. Esordisce in teatro nel 1970 con lo spettacolo itinerante Grease che lo porta a calcare tutti i teatri d’America.

Il suo esordio cinematografico avviene cinque anni più tardi nel film Il Maligno (1975) di Robert Fuest e un anno dopo partecipa in un ruolo minore in Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma.

La popolarità arriva nel 1977 con La febbre del sabato sera, dove riesce a mettere in mostra le sue doti di attore e ballerino nell’intramontabile ruolo di Tony Manero per cui riceverà anche una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista.

Nel 1978 viene scritturato per la parte di Danny Zuko nella trasposizione cinematografica di Grease che lo consacra definitivamente insieme ad Olivia Newton, facendo diventare il film un vero cult e il brano You’re are the one that I want uno dei brani tutt’ora più ascoltati e venduti. Negli anni successivi la carriera di Travolta subisce un duro stop a causa di film che non videro un grande successo di critica e di pubblico, tra cui Staying Alive (1983) sequel de La febbre del sabato sera prodotto e diretto da Sylvester Stallone, e da pesanti rifiuti come quello del 1980 per American Gigolò e quello del 1982 per Ufficiale Gentiluomo entrambi andati poi a Richard Gere.

La vera svolta arriva nel 1994 quando viene scelto dal regista Quentin Tarantino per interpretare Vincent Vega in Pulp Fiction, il grande successo del film e la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista gli consente di riassumere popolarità e di lavorare con Barry Sonnefeld in Get Shorty (1995) e Jon Turteltaub in Phonomenon (1996). Negli anni successivi parteciperà ad altri film come Mad city – Assalto alla notizia (1997), Face/Off (1997) La sottile linea Rossa (1998).

Nel 2007 torna a far parte del cast di un musical in Hair Spray-Grasso è bello (Adam Shankman) in cui interpreta Edna Turnblad una donna formosa madre della protagonista Nikki Blonski.

Quest’anno lo vedremo in TV nella serie spin-off di American Horror Story: American Crime Story.

john-travolta-hairspray Grease_006Pyxurz vincentvega

Luca Gasperoni

© Riproduzione Riservata