28.12 Noomi Rapace

Noomi Rapace nasce il 28 dicembre 1979 a Hudiksvall in Svezia da Rgelio Duràn, cantante spagnolo di flamenco e Nina Norén, attrice svedese.

Alla tenera età di 7 anni Noomi ha la sua prima parte nel film Í skugga hrafnsins, dieci anni dopo – siamo nel 1996 – l’attrice ottiene la sua prima parte in televisione nella serie TV Tre Kronor. Dopo gli studi alla Skara Skolscen Noomi inizia la sua carriera da attrice teatrale con alcune piccole comparse anche nel mondo cinematografico. Ma è nel 2009 che il successo internazionale arriva con l’interpretazione di Lisbeth Salander, la protagonista della trilogia Millennium Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli-  dello scrittore svedese Stieg Larsson.

Il ruolo di Lisbeth frutterà a Noomi non solo il riconoscimento del pubblico ma anche diversi premi tra cui quello di Miglior attrice protagonista ai BAFTA.

In questi ultimi anni l’abbiamo vista impegnata in Sherlock Holmes – Gioco di ombre (per la regia di Guy Ritchie), Prometheus (Ridley Scott ), Passion (Brian De Palma).

 

Cristina Aresu © Riproduzione Riservata