5.12 Walt Disney

Caro Walt Disney, purtroppo sei venuto a mancare, ma mai il mondo potrà dimenticarsi di te.

Il 5.12.1901 Walter Elias Disney nasceva a Chicago ed è grazie alla sua capacità narrativa, alle sue grandi ambizioni che milioni di adulti e bambini possono scoprire mondi incredibili.

Se puoi sognarlo, puoi farlo

 

 

Nulla di più vero e più ambizioso. Tanti erano i sogni di questo imprenditore che ha costruito l’impero economico più prestigioso nel panorama cinematografico. I film di animazione più famosi del mondo nascono dal genio e dalla follia di questo grande uomo, grande in tanti sensi: Walt è l’uomo che ha creato Topolino, che ha realmente creduto nell’animazione, che ha cercato tecniche sempre più all’avanguardia per innovarla e che ha riunito i più esperti e talentosi disegnatori, animatori, registi per dare vita a mondo dove la fantasia e la creatività non hanno fine. E sono molte le sfide che Walt ha dovuto sostenere: passare dal cortometraggio al lungometraggio Biancaneve il primo di tutti; l’idea di dare vita al più imponente storico parco a tema Disneyland; oppure fondere live action e animazione con Mary Poppins. Insomma, Walt Disney è stato e sarà sempre un pioniere, un sognatore, in certi modi anche un idealista e rimarrà sempre nella storia.

Gabriela Primicerio

© Riproduzione Riservata

Gabriela Primicerio

Laureata alla Sapienza in Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche, ha conseguito il diploma di Master in Gestione della produzione cinematografica e televisiva presso la Luiss. Costantemente in cerca di nuove sfide professionali.