Film in sala: Nessuno si salva da solo, di Sergio Castellitto

NSSDS_verticale_data
Delia (Jasmine Trinca) e Gaetano (Riccardo Scamarcio) sono divorziati, vivono separati e  si incontrano per una cena in un ristorante, devono discutere dell’organizzazione delle vacanze dei loro figli, Cosmo e Nico. Ben presto questo incontro servirà ai due protagonisti per “rivivere” tutte le tappe della loro storia d’amore – che li ha portati dapprima ad amarsi e poi a separarsi –  per scoprirne le ragioni della fine.

La narrazione si svolge, quindi, attraverso una serie di flash back, che ripercorre la vita dei due protagonisti e che riporta alla luce tutti i conflitti e gli episodi che influivano negativamente sopratutto sui figli; due gli episodi in particolare:  Nico scopre e racconta alla madre, Delia,  la relazione che Gaetano, il padre, ha con l’amante, Matilde, una giovane animatrice conosciuta durante una festa organizzata per il compleanno di Cosmo; il secondo episodio coinvolge l’aborto a cui è stata costretta Delia, incinta del terzo figlio.

Alla fine della cena, quando i temi saranno stati analizzati e confrontati,con l’aiuto di Vito, un vecchietto che si avvicina alla coppia, capiranno che “nessuno si salva da solo“.

 

Nessuno si salva da solo è il 5° film da regista per Sergio Castellitto, il quale trae il soggetto del film dall’omonimo romanzo, scritto dalla moglie Margaret Mazzantini. Torna dietro la macchina da presa dopo una pausa di tre anni dall’ultimo lavoro, “Venuto al mondo“; in quest’ultimo lavoro vira su temi più “classici”, che riguardano il rapporto di coppia e tutte le difficoltà che esso comporta. A dare voce e corpo ai due protagonisti sono Riccardo Scamarcio, il cui rendimento è in costante crescita e Jasmine Trinca, grande talento nostrano. Completano il cast: Anna Galiena, Eliana Miglio, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni.
Il film è distribuito dalla Universal Pictures ed uscirà al cinema a partire dal 5 Marzo.


La frase da ricordare
:

Ti chiedi mai come sarebbe stato se, invece di mollare, avremmo resistito? (Gaetano)

Genere: Drammatico
Regia: Seggio Castellitto
Sceneggiatura: Margaret Mazzantini
Cast: Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Eliana Miglio, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni
Produzione:  Indiana Production Company
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 100 minuti

 

Dario Cerbone

©Riproduzione Riservata